Una ceramica versatile dall’animo decorativo.

Amuri è la nuova collezione in gres porcellanato che arricchisce il contenitore Storie di Ragno Ceramiche, caratterizzato da prodotti dall’estetica artigianale. Quattro colorazioni effetto cotto, tre formati, un ricco apparato decorativo e una finitura glossy compongono una serie dallo stile mediterraneo.

Nell’ambito dell’interior design, la tendenza attuale invita a circondarsi di prodotti materici e superfici mutevoli capaci di generare sensazioni tattili.Le abitazioni si arricchiscono di materiali caldi e sensoriali che raccontano una storia attraverso un mix armonico con l’unico obiettivo di creare ambienti avvolgenti e confortevoli.

Grazie alle sue caratteristiche tecniche ed estetiche, la ceramica artigianale viene sempre più percepita come prodotto naturale e non come artefatto. Cresce quindi in noi il desiderio di recuperare questo materiale nella sua forma più pura, ancestrale, dove l’imperfezione e il difetto rappresentano il suo valore aggiunto.

L’ispirazione materica per la nuova collezione in gres porcellanato Amuri nasce proprio da un cotto lavorato a mano, con bordi marcati e leggere nuvolature sulla superficie. Le peculiarità della ceramica tradizionale vengono interpretate con le più innovative tecnologie produttive per comporre una serie poliedrica, omaggio alla tradizione mediterranea e al know-how dei suoi abili artigiani.

Tradizione e contemporaneità si bilanciano in una palette cromatica dai toni terrosi – Cotto e Biscotto – e più neutri – Avorio e Grigio – presentata su una superficie naturale che riedita il classico materiale ceramico utilizzato un tempo in edilizia, derivato dalla cottura dell’argilla.

L’intera gamma cromatica è declinata nel formato d’ispirazione tradizionale 20×20 cm con bordi dritti per una posa quasi accostata e nel nuovo mattoncino 5,3×30 cm, stretto e lungo, dall’aspetto slanciato, con bordi leggermente fuori squadro per enfatizzare l’origine artigianale del prodotto da posare in orizzontale, verticale o a spina per un effetto mosso che caratterizza anche gli ambienti più minimal.

Amuri presenta un effetto cotto dall’elevato realismo materico, grazie alla tecnologia 3D Ink pensata e sviluppata nei laboratori di Ragno Ceramiche. L’avanzato sistema che combina riconoscimento ottico e precisione di stampa garantisce la perfetta corrispondenza tra grafica e struttura 3D, conferendo una particolare profondità e una matericità unica ad ogni singolo pezzo ceramico – in questo specifico caso, la tecnologia 3D Ink viene applicata ai formati 60×60 cm e 60×120 cm.

Il Mediterraneo italiano è il vero protagonista di questa collezione dal carattere ornamentale, dove i fondi colore sono affiancati a un ampio apparato decorativo che riedita contaminazioni del passato rivisitate in chiave contemporanea.

I classici colori della tradizione mediterranea – giallo, verde e blu – caratterizzano il Decoro Maiolica con finitura glossy, proposto in quattro varianti grafiche con sviluppo a tappeto, per una resa grafica davvero esclusiva. Invece, il Decoro Pizzo, con finitura naturale e disponibile in tutte le tonalità, è composto da un unico soggetto tono su tono con il fondo, ad eccezione del Decoro Pizzo Avorio, proposto in Blu. Entrambi i decori sono utilizzabili sia a pavimento che rivestimento.

In particolare, le pareti si arredano con la tridimensionalità del Decoro Zucchero, ottenuto grazie all’innovativa tecnologia Touch che arricchisce le superfici con l’apporto materico di graniglia bianca a caduta, conferendo al prodotto ceramico un effetto rilievo capace di enfatizzare una trama che ricorda una tipica decorazione delle antiche maioliche.

Sempre nella rosa dei rivestimenti, Amuri propone una novità assoluta per il piccolo formato 20×20 cm: la Struttura 3D Gelosia, con un fiore in rilievo come soggetto decorativo. Questo prodotto ceramico prende ispirazione proprio dalla classica gelosia realizzata in cotto, elemento divisore verticale utilizzato in ambito architettonico. Per creare un’illusione ottica di maggiore profondità, l’intensità cromatica nelle parti inferiori dei singoli pezzi è stata intensificata, così da creare un effetto tridimensionale più veritiero.

A completamento di una collezione in gres capace di arredare ambienti con diverse destinazioni d’uso, la finitura Bianco glossy, declinata nei formati 20×20 cm e 5,3×30 cm, è ideale per l’abbinamento con il Decoro Maiolica, sempre proposto con finitura glossy, ma può essere interpretata liberamente in mix&match trasversali a superfici diverse, dove l’effetto maiolica delle superfici lucide soddisfa i gusti più eclettici e raffinati.

Potrebbero piacerti anche queste collezioni

Luglio 7, 2022

Delight di Lea Ceramiche

Novembre 9, 2022

Pigmento di Ergon

Marzo 21, 2023

GEO di Ceramiche Keope

Marzo 16, 2022

Regolotto di Appiani

Ottobre 26, 2021

Urban Craft di Fondovalle

Febbraio 15, 2022

Jolie di Mirage

Translate »