Luogo di benessere dove esprimere il proprio stile, il bagno è un ambiente di sperimentazione progettuale. Anche grazie alle performance del gres porcellanato in lastre di grande formato The Top, fino a 162×324 cm, e una decorazione estremamente accurata sia nella definizione della stampa, sia nelle texture materiche al tatto. Da un lato il superamento dei vincoli tecnici (produttivi, dimensionali, meccanici, di durata e di manutenzione), dall’altro la possibilità di rivestire con lastre di grande formato non solo pareti, pavimenti ma anche elementi d’arredo quali piani, mensole e lavabi, portano il bagno ad assumere le caratteristiche degli ambienti spa.
Nelle stanze da bagno domestiche si evocano le scenografie del benessere con volumi e geometrie estesamente rivestiti, dove apprezzare i contrasti cromatici e le venature sfumate di preziose essenze lapidee e marmoree. L’ampio catalogo di effetti marmo e pietra di The Top Marble Look e Stone Look consentono ambienti lussuosi al di fuori dell’ordinario. Le differenze tra colori e texture delle collezioni consentono accostamenti ton sur ton o contrasti materici, come tra le grane più compatte e uniformi dei porfidi o dei limestone e le grandi geometrie di graniti e quarzi traslucidi del Marble Look Patagonia. Le grandi lastre permettono anche di giocare con la posa enfatizzando il movimento delle venature. Per alcune collezioni è possibile anche la posa bookmatch creando un effetto riflesso sulla parete.
Marazzi interpreta fedelmente le materie d’origine rispecchiando l’imprescindibile attenzione all’ambiente: le collezioni sono realizzate in stabilimenti a ciclo chiuso con macchinari all’avanguardia in grado di ridurre al minimo l’impiego di risorse e recuperare tutti i materiali di scarto. Con una maggiore leggerezza per una più facile movimentazione e un minor impiego di materiale, la preziosità delle pietre è evocata senza depauperare le cave e il territorio.