Skip to main content
La collezione ArtCraft della linea Crogiolo riscopre l’estetica e la matericità del cotto con tre formati di piccole dimensioni e texture opache e stonalizzate che rimandano alla bellezza imperfetta del fatto a mano

Ritorno ai sensi e al lavoro dell’uomo, alla bellezza dell’imperfezione e del fatto a mano. Nel rispetto dei valori della linea Crogiolo, la nuova collezione in gres porcellanato ArtCraft punta a riscoprire la tradizione e la matericità del cotto attraverso una molteplicità di piccoli formati e decori, esprimendo appieno la ricerca sull’artigianato industriale condotta da Marazzi.

Sei colori – dall’argilla al coccio, alla sabbia – e un bianco semi-matt rimandano alle colorazioni naturali delle terre che riflettono le cromie dei paesaggi da cui traggono origine. La definizione della palette è pensata anche per dialogare con la nuova Slow, consentendo un mix&match tra le collezioni. Le superfici sono opache, sabbiose, e riprendono le tipiche stonalizzazioni del materiale che si creano in fase di cottura. Sei dei colori sono declinati anche in strutture tridimensionali a righe di passo e dimensioni diverse, per un effetto a rilievo che crea rivestimenti mossi e vibranti.

tre piccoli formati delle piastrelle (quadrato 20×20 cm, esagonale 21×18,2 cm e rettangolare nella nuovissima dimensione 5,3x30cm) riprendono la varietà e le fogge di quelli tradizionali, rendendo la collezione al contempo nuova e famigliare. In modo analogo, la fattura delle piastrelle reinterpreta, in un prodotto in serie, ingelivo e altamente resistente alle sollecitazioni meccaniche, quei movimenti nuvolati dell’artigiano lungo i bordi, l’irregolarità del tampone che sparge la materia e il taglio a coltello nelle fughe.

quattro decori di ArtCraft – Segni, Bolli, Triangoli e Quadri – riportano a motivi conosciuti ma sempre contemporanei: dalle losanghe ai cerchi ton sur ton, ottenuti con il variare della finitura, ai segni più spiccatamente decorativi che consentono, in un continuo rimando tra colori, decori e texture, di combinare in modo personale e differenziato le varianti della collezione.

 

Potrebbero piacerti anche queste collezioni

Febbraio 14, 2022

Stratford di Ragno

Dicembre 3, 2021

Concreta di Tagina

Settembre 5, 2022

Blend Stone di Cotto D’Este

Dicembre 1, 2021

Thermae di Novabell

Giugno 10, 2024

I Travertini di Italgraniti

Maggio 15, 2023

Feel di Refin

Translate »