Ritorno ai sensi e al lavoro dell’uomo, alla bellezza dell’imperfezione e del fatto a mano. Nel rispetto dei valori della linea Crogiolo, la nuova collezione in gres porcellanato ArtCraft punta a riscoprire la tradizione e la matericità del cotto attraverso una molteplicità di piccoli formati e decori, esprimendo appieno la ricerca sull’artigianato industriale condotta da Marazzi.
Sei colori – dall’argilla al coccio, alla sabbia – e un bianco semi-matt rimandano alle colorazioni naturali delle terre che riflettono le cromie dei paesaggi da cui traggono origine. La definizione della palette è pensata anche per dialogare con la nuova Slow, consentendo un mix&match tra le collezioni. Le superfici sono opache, sabbiose, e riprendono le tipiche stonalizzazioni del materiale che si creano in fase di cottura. Sei dei colori sono declinati anche in strutture tridimensionali a righe di passo e dimensioni diverse, per un effetto a rilievo che crea rivestimenti mossi e vibranti.
I tre piccoli formati delle piastrelle (quadrato 20×20 cm, esagonale 21×18,2 cm e rettangolare nella nuovissima dimensione 5,3x30cm) riprendono la varietà e le fogge di quelli tradizionali, rendendo la collezione al contempo nuova e famigliare. In modo analogo, la fattura delle piastrelle reinterpreta, in un prodotto in serie, ingelivo e altamente resistente alle sollecitazioni meccaniche, quei movimenti nuvolati dell’artigiano lungo i bordi, l’irregolarità del tampone che sparge la materia e il taglio a coltello nelle fughe.
I quattro decori di ArtCraft – Segni, Bolli, Triangoli e Quadri – riportano a motivi conosciuti ma sempre contemporanei: dalle losanghe ai cerchi ton sur ton, ottenuti con il variare della finitura, ai segni più spiccatamente decorativi che consentono, in un continuo rimando tra colori, decori e texture, di combinare in modo personale e differenziato le varianti della collezione.