FORME di EMILCERAMICA
Forme è la nuova collezione di Emilceramica dedicata al cotto. Una materia che attinge dalla tradizione italiana artigianale più autentica. L’interpretazione di Emilceramica segue le suggestioni dei quattro elementi naturali – terra, acqua, fuoco, aria – che insieme plasmano uno dei manufatti più antichi e determinanti per la storia dell’uomo: la terracotta.
Forme parte da lontano e arriva al gusto estetico più contemporaneo. Il calore e il senso di accoglienza della terracotta si incontrano col design raffinato e le performance d’eccellenza.
Si tratta di un vero e proprio percorso creativo, florido di nuove idee da cui attingere, a partire dai colori. Il viaggio inizia con una palette naturale, primordiale, in sei nuance ispirate all’argilla e con sfumature cromatiche irregolari: terracotta, rosato, avorio, bianco assoluto, cenere, antracite. A queste si aggiunge il decorativismo dei brick lux che – in Ocra, Bianco e Azure – offrono complementarità inaspettate; una superficie leggermente tridimensionale e marcatamente lucida reinterpreta la tradizione italiana delle maioliche.