7 maggio 2024.
La sede Emilgroup di Fiorano Modenese apre le porte agli studenti del Master Universitario in Digital Marketing and Communication di Bologna Business School. I ragazzi e le ragazze del corso hanno avuto l’opportunità di trascorrere una giornata all’interno dell’azienda, vedere da vicino non solo il processo produttivo ma anche quello creativo; gli asset, strategici e progettuali, che sono alla base del successo del brand specializzato in rivestimenti di design in gres porcellanato.
Gli iscritti al corso in Digital Strategy and Social Media Marketing, sotto la supervisione della Professoressa Anastasia
Leshchenko, hanno visitato lo stabilimento produttivo e gli showroom con l’allestimento delle ultime novità e dei grandi classici – le collezioni che hanno tracciato il successo dell’azienda.
Gli studenti sono stati accompagnati in un viaggio nel cuore di Emilgroup, per esplorare oltre la superficie delle piastrelle: le strategie di comunicazione, l’approccio social e i canali presidiati, il mestiere del digital marketing e di tutte le professionalità coinvolte.
«Vedere gli studenti di Digital Marketing and Communication così interessati a Emilgroup, al lavoro quotidiano di tradurre la visione corporate in messaggi impattanti e di valore per il target social, dà una spinta al futuro del nostro settore e testimonia la nostra visione del marketing: il prodotto non può prescindere dalla comunicazione digitale. Crediamo in un futuro ricco di opportunità, dove i giovani nativi digitali potranno fare la differenza per l’intero distretto produttivo», commenta Giorgia Gallaro, Communication Manager di Emilgroup.
Durante la giornata, gli studenti hanno ascoltato con attenzione e curiosità anche gli interventi di Linda Botti e Francesca D’Agostino, rispettivamente Content Supervisor e Project Manager di BTREES: l’agenzia di comunicazione che da cinque anni collabora con Emilgroup per la gestione social, SEO e ADV, il lancio delle nuove collezioni e i progetti di comunicazione integrata.
«In un settore B2B come quello della ceramica, fortemente legato a una comunicazione di prodotto, è fondamentale distinguersi. In Emilgroup abbiamo trovato un partner con cui condividere il coraggio di andare oltre, sperimentare nuovi canali e nuovi linguaggi, captare i trend e interpretarli in una content strategy vincente», commenta Linda Botti.
Emilgroup non solo è un punto di riferimento e un player all’avanguardia dal punto di vista della produzione, ma anche delle strategie di comunicazione innovative. Nel 2022 l’azienda ottiene un riconoscimento nell’ambito del premio pubblicitario “L’Italia che comunica”, con una campagna creativa, irriverente, fuori dagli stilemi comunicativi del settore.
Nel 2023 è inoltre la prima azienda ceramica italiana a sbarcare su TikTok, ottenendo ottimi risultati in termini di engagement con oltre 5 milioni di interazioni in pochi mesi.
Il 7 maggio è stata una giornata dal grande valore generativo. Da un lato uno dei player più apprezzati dell’industria su scala mondiale, dall’altro il potenziale delle ragazze e dei ragazzi di Bologna Business School.
“Nel mondo accademico, credo fermamente nell’importanza di imparare da coloro che hanno un’esperienza consolidata nel proprio settore e investono nell’innovazione. Imparare dagli esempi tangibili è fondamentale per la formazione dei futuri professionisti. Ringrazio Emilgroup per averci aperto le porte e condiviso non solo le loro conoscenze nel settore delle comunicazioni digitali, ma anche per l’organizzazione impeccabile e l’accoglienza calorosa riservata ai nostri studenti!” commenta la Professoressa Anastasia Leshchenko, docente del corso Digital Strategy and Social Media Marketing.
Un dialogo proficuo tra azienda e formazione, che traccia un legame tra heritage e visione futura – un aspetto su cui Emilgroup investe da sempre.
Emilgroup è una tra le più importanti holding industriali del settore ceramico. Dall’Italia produce e distribuisce gres porcellanato nel mondo attraverso i brand: Emilceramica, Ergon, Provenza, Level. Grazie alla capillarità della rete logistica risponde alle esigenze dei mercati globali, fornendo soluzioni ceramiche di alta qualità per rivestimenti interni ed esterni, facciate ventilate ed elementi d’arredo. L’innovazione nasce dal reparto interno di R&D, un laboratorio di idee che unisce le esperienze artigianali con le tecnologie di ultima generazione, per creare collezioni ceramiche adatte alle moderne progettazioni architettoniche.
Bologna Business School è una Fondazione privata, partecipata dall’Università di Bologna, da numerose imprese, associazioni e fondazioni. BBS ha conseguito nel 2021 l’accreditamento EQUIS, ricevuto da poco più di 250 business school su 16.000 esistenti nel mondo. Ogni anno prendono parte ai corsi di BBS circa 3.500 persone, tra neolaureati, manager e imprenditori provenienti da circa 50 paesi del mondo.
BTREES è l’agenzia di comunicazione parte di Gruppo Ebano; nata nel 2015 e attiva oggi su quattro sedi: Torino, Biella, Reggio Emilia, Novara. Una squadra di professioniste e professionisti che crede nel potere generativo dei contenuti, con competenze trasversali di branding, marketing, social e web, comunicazione ed evoluzione digitale.
www.btrees.it