Archiproducts Awards 2023: Premiata la collezione di lastre ceramiche Marble Edition di Del Conca, realizzata con l’innovativa tecnologia Dinamika

Milano, 17 novembre 2023 – Nella suggestiva cornice degli spazi del Superstudio Più, a Milano, si sono svolti ieri sera gli Archiproducts Design Awards 2023, l’evento celebrativo delle eccellenze del design internazionale.

Ceramica del Conca si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento, nella sezione Finishes, con la Collezione di lastre ceramiche per pavimenti e rivestimenti Marble Edition, prodotta con Dinamika, l’innovativa tecnologia che realizza superfici tridimensionali iperrealistiche.

Gli ADA premiano la ricerca e l’innovazione nel design, sottolineando sia l’impatto emotivo che quello funzionale del progetto. I prodotti vincitori sono selezionati da una giuria composta da architetti, designer, giornalisti, fotografi di architettura e direttori creativi più influenti a livello globale.

Dinamika Marble Edition è il risultato di un grande e costante impegno in ricerca e sviluppo che ha portato a soluzioni ceramiche indoor e outdoor sempre più evolute dal punto di vista del design e sostenibilità, grazie a impianti produttivi di ultimissima generazione. Questo Premio è un importante riconoscimento nel panorama del design internazionale, a conferma del fatto che Ceramica del Conca ha intrapreso il giusto percorso.

La nuova Collezione comprende quattro superfici lapidee dall’estetica rigorosamente naturale e dalla matericità tattile che interpretano un mix di lavorazioni artigianali come sabbiatura, acidatura e spazzolatura, generalmente applicate ai marmi dopo l’estrazione in cava; viene così esaltata la tridimensionalità della texture, accentuandone la naturalezza cromatica, le trame variegate e i bassi livelli di riflessione tipici delle materie d’ispirazione.
A differenza di tutte le tecniche produttive tradizionali, la tecnologia Dinamika utilizzata per Marble Edition consente di realizzare una superficie in gres porcellanato ancora più realistica e materica sia visivamente che al tatto.

La collezione di pavimenti e rivestimenti si compone di quattro superfici effetto marmo – Breccia Capraia, Onice Verde, Invisible Grey, Van Gogh White – e 3 fondi decorati.
Il Breccia Capraia è ispirato ad un bellissimo marmo italiano di estrazione Apuo-Versigliese. Venature policrome e variegate attraversano una superficie bianca con tonalità che dal grigio scuro passano a quelle del marrone e del
viola con punte di giallo e arancio. Le lavorazioni di acidatura leggera e successiva spazzolatura sulla materia originale rendono la superficie morbida al tatto, accentuando la ricchezza cromatica delle texture e l’effetto tridimensionale delle venature.

Dinamika riedita il marmo Van Gogh White, estratto dalle Alpi Apuane italiane, dando vita a una superficie dall’affascinante bellezza. Il fondo bianco è attraversato da una grafica leggera nei toni del grigio e da piccole venature aranciate con andamento orizzontale, che emergono durante passaggi di sabbiatura, lavorazione Waterjet in superficie, patinatura per rendere il prodotto più morbido al tatto. In questo modo le venature e il movimento grafico acquisiscono effetti di bassorilievo e viene esaltata l’intensità del colore bianco.

La tradizionale bellezza del marmo Invisible Grey nella versione “gold” è riproposta con movimenti grafici in tonalità giallo senape che si sovrappongono a un movimento di venature grigie con diversi gradi di intensità cromatica.

L’Onice Verde si ispira alla pregiata pietra naturale, attraversata da striature continue nei toni del verde, del bianco e del beige che si contamina con accenti ambrati e rosati. Nei passaggi tra una sfumatura e l’altra talvolta è possibile percepire delle leggere scanalature, con piccole inclusioni fossili dall’effetto tridimensionale, caratteristico delle estrazioni contro falda. A queste quattro proposte si aggiungono 3 lastre decorative ideali per impreziosire ampie superfici.

Moving realizzato nel formato 120×120 cm con un particolare disegno circolare che si forma accostando tessere di marmi diversi, aventi ognuna la propria tridimensionalità e specificità, evoca il movimento rotatorio dell’acqua. La lastra decorata Sail, nel formato 120×260 cm, ricorda le forme di vele gonfiate dal vento, ottenute con inserti dei quattro fondi della collezione Marble Edition. Un design sinuoso e leggero si completa con la profonda matericità di grafiche e strutture, combinate in un ricercato pattern, capace di esaltare tutta la bellezza della materia marmo con soluzioni inedite e di grande carica espressiva.

Blended unisce una particolare struttura a rilievo e l’estetica dei vari marmi che compongono la collezione. Disponibile nei formati 120×260 cm, 120×120 cm, 60×120 cm, si presta per essere applicato come rivestimento e pavimento in spazi residenziali e commerciali di grande prestigio.

Guarda queste collezioni

Ottobre 7, 2022

Byron di Dom Design Lab

Febbraio 15, 2022

Incanto di Ragno

Giugno 30, 2022

Anthology di Lea Ceramiche

Luglio 7, 2022

Delight di Lea Ceramiche

Marzo 21, 2023

ELEMENTS LUX di Ceramiche Keope

Luglio 7, 2022

Charm Expierence di Italgraniti

Translate »