Archiproducts Awards 2023: Premiata la collezione di lastre ceramiche Marble Edition di Del Conca, realizzata con l’innovativa tecnologia Dinamika
Milano, 17 novembre 2023 – Nella suggestiva cornice degli spazi del Superstudio Più, a Milano, si sono svolti ieri sera gli Archiproducts Design Awards 2023, l’evento celebrativo delle eccellenze del design internazionale.
Ceramica del Conca si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento, nella sezione Finishes, con la Collezione di lastre ceramiche per pavimenti e rivestimenti Marble Edition, prodotta con Dinamika, l’innovativa tecnologia che realizza superfici tridimensionali iperrealistiche.
Gli ADA premiano la ricerca e l’innovazione nel design, sottolineando sia l’impatto emotivo che quello funzionale del progetto. I prodotti vincitori sono selezionati da una giuria composta da architetti, designer, giornalisti, fotografi di architettura e direttori creativi più influenti a livello globale.
Dinamika Marble Edition è il risultato di un grande e costante impegno in ricerca e sviluppo che ha portato a soluzioni ceramiche indoor e outdoor sempre più evolute dal punto di vista del design e sostenibilità, grazie a impianti produttivi di ultimissima generazione. Questo Premio è un importante riconoscimento nel panorama del design internazionale, a conferma del fatto che Ceramica del Conca ha intrapreso il giusto percorso.
La nuova Collezione comprende quattro superfici lapidee dall’estetica rigorosamente naturale e dalla matericità tattile che interpretano un mix di lavorazioni artigianali come sabbiatura, acidatura e spazzolatura, generalmente applicate ai marmi dopo l’estrazione in cava; viene così esaltata la tridimensionalità della texture, accentuandone la naturalezza cromatica, le trame variegate e i bassi livelli di riflessione tipici delle materie d’ispirazione.
A differenza di tutte le tecniche produttive tradizionali, la tecnologia Dinamika utilizzata per Marble Edition consente di realizzare una superficie in gres porcellanato ancora più realistica e materica sia visivamente che al tatto.
La collezione di pavimenti e rivestimenti si compone di quattro superfici effetto marmo – Breccia Capraia, Onice Verde, Invisible Grey, Van Gogh White – e 3 fondi decorati.
Il Breccia Capraia è ispirato ad un bellissimo marmo italiano di estrazione Apuo-Versigliese. Venature policrome e variegate attraversano una superficie bianca con tonalità che dal grigio scuro passano a quelle del marrone e del
viola con punte di giallo e arancio. Le lavorazioni di acidatura leggera e successiva spazzolatura sulla materia originale rendono la superficie morbida al tatto, accentuando la ricchezza cromatica delle texture e l’effetto tridimensionale delle venature.
Dinamika riedita il marmo Van Gogh White, estratto dalle Alpi Apuane italiane, dando vita a una superficie dall’affascinante bellezza. Il fondo bianco è attraversato da una grafica leggera nei toni del grigio e da piccole venature aranciate con andamento orizzontale, che emergono durante passaggi di sabbiatura, lavorazione Waterjet in superficie, patinatura per rendere il prodotto più morbido al tatto. In questo modo le venature e il movimento grafico acquisiscono effetti di bassorilievo e viene esaltata l’intensità del colore bianco.
La tradizionale bellezza del marmo Invisible Grey nella versione “gold” è riproposta con movimenti grafici in tonalità giallo senape che si sovrappongono a un movimento di venature grigie con diversi gradi di intensità cromatica.
L’Onice Verde si ispira alla pregiata pietra naturale, attraversata da striature continue nei toni del verde, del bianco e del beige che si contamina con accenti ambrati e rosati. Nei passaggi tra una sfumatura e l’altra talvolta è possibile percepire delle leggere scanalature, con piccole inclusioni fossili dall’effetto tridimensionale, caratteristico delle estrazioni contro falda. A queste quattro proposte si aggiungono 3 lastre decorative ideali per impreziosire ampie superfici.
Moving realizzato nel formato 120×120 cm con un particolare disegno circolare che si forma accostando tessere di marmi diversi, aventi ognuna la propria tridimensionalità e specificità, evoca il movimento rotatorio dell’acqua. La lastra decorata Sail, nel formato 120×260 cm, ricorda le forme di vele gonfiate dal vento, ottenute con inserti dei quattro fondi della collezione Marble Edition. Un design sinuoso e leggero si completa con la profonda matericità di grafiche e strutture, combinate in un ricercato pattern, capace di esaltare tutta la bellezza della materia marmo con soluzioni inedite e di grande carica espressiva.
Blended unisce una particolare struttura a rilievo e l’estetica dei vari marmi che compongono la collezione. Disponibile nei formati 120×260 cm, 120×120 cm, 60×120 cm, si presta per essere applicato come rivestimento e pavimento in spazi residenziali e commerciali di grande prestigio.